
Torta juve o zebrata
La prima volta che ho fatto vedere a Franz la torta che avrei voluto fare per la colazione o la merenda, che sul web ha il nome di torta zebrata, lui l’ha subito ribattezzata torta Juve, per la passione che in questo periodo lo sta prendendo per il calcio (lui è Milanista per l’80% delle volte per far piacere al papi, e il restante 20% Juventino per lusingare me). Così in suo (e mio) onore ho intitolato questa ricetta torta Juve, anche perchè è rivisitata come piace a me, ossia riducendo l’apporto di grassi (è senza burro) e modificando alcuni ingredienti classici con altri meno raffinati (farine e zucchero). E’ una torta facilissima perchè gli ingredienti si amalgamano tutti contemporaneamente e quindi è rapidissima.
Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm di diametro
- 200 gr. Farina 0
- 50 gr di fecola
- 50 gr di farina di orzo
- 1 Bustina di Lievito
- 50 gr. Cacao Amaro
- 2 Uova
- 250 ml. Latte ( anche di Latte Riso)
- 150 gr. Zucchero bianco o integrale di canna
- 100 ml. Olio di Semi
- due cucchiai di gocce di cioccolato
In una planetaria, o in una ciotola, amalgamate bene le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungete a questo punto le farine, il lievito, il latte e l’olio. Mescolate bene per evitare che si formino dei grumi. Separate il composto in due parti, ed in una aggiungete il cacao amaro in polvere e le gocce di cioccolato.
Con i due composti alla mano, versate in uno stampo foderato di carta da forno, una cucchiaiata di composto chiaro, poi sopra una cucchiaiata di composto al cioccolato; di nuovo sopra a quello al cioccolato, una cucchiaiata di composto chiaro e sopra una di composto al cioccolato. Devono risultare dei cerchi concentrici il più possibile che si allargheranno l’uno sull’altro. Finite in questo modo fino a quando i composti saranno terminati.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45′, ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Buon appetito e…..forza Juve!!!!!!
No Comments